Progetto SCINTILLE 2022

Il nuovo Teatro in vetrina

Dodicesima Edizione

 

Invito alla presentazione di progetti teatrali

 

ART 1 – FINALITA’

Il Festival AstiTeatro, in collaborazione con Tieffe Teatro Milano e la Fondazione Piemonte dal Vivo, dopo un anno di pausa forzata, ripropone il progetto Scintille, concorso che mira ad individuare nuove ed interessanti proposte teatrali. Dopo una prima selezione tra le proposte di spettacolo pervenute, in base alle caratteristiche e con le modalità di cui al successivo art 2, si individueranno 8 compagnie che presenteranno una proposta-studio del loro spettacolo sia al Festival AstiTeatro di Asti (17-18 giugno 2022) che al Teatro Menotti di Milano (18-19 giugno 2022), alle condizioni di cui al successivo art 6, e tra queste verrà scelto uno spettacolo che il festival si impegna a co-produrre, così come meglio specificato nel successivo art. 7.

ART 2 – REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Possono partecipare a Scintille 2022 formazioni artistiche composte al massimo da 8 attori, i cui membri non abbiano più di 35 anni (eventuali eccezioni, da motivarsi sul piano progettuale, verranno valutate dalla commissione a suo insindacabile giudizio), che abbiano un progetto non ancora realizzato di spettacolo, di drammaturgia contemporanea originale o di riscrittura di un classico, che abbia preferibilmente come tema la multiculturalità. Tutti i generi sono ammessi, ma si richiede di specificarlo nell’apposito modulo online insieme a una descrizione sintetica.

Le formazioni selezionate tra gli 8 finalisti dovranno certificare di essere organismi di produzione professionali legalmente costituiti, in possesso di atto costitutivo, statuto, Partita IVA, agibilità INPS in corso di validità e PEC, ed avere la possibilità di emettere fattura in formato elettronico, pena la squalifica.

ART 3 – PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Per candidarsi è necessario compilare il modulo presente nel sito http://scintille.teatromenotti.org in tutte le sue parti e sottoscritto dal rappresentante legale del gruppo, corredato dalla descrizione del progetto (massimo 5 cartelle) e/o altro materiale relativo al progetto stesso ed alla compagnia, o in alternativa all’indirizzo mail info@scintille.teatromenotti.org preferibilmente tramite WeTransfer.

ART 4 – TERMINE DI CONSEGNA

Detta documentazione dovrà pervenire, secondo le modalità indicate nel sito www.scintilleteatro.it, entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 29 aprile 2022.

ART 5 – SELEZIONE DEI PARTECIPANTI – TERMINI E ISTRUTTORIA

La selezione degli otto finalisti avverrà ad insindacabile giudizio della commissione nominata dalla direzione organizzativa del concorso ed i risultati verranno comunicati ai prescelti e pubblicati sul sito www.scintilleteatro.it.

Nel corso dell’istruttoria potranno venire richiesti dalla commissione eventuali colloqui chiarificatori con i gruppi che hanno presentato i progetti. Non è però consentito da parte delle compagnie richiedere incontri, le convocazioni sono prerogativa esclusiva della commissione.

ART 6 – REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA

Nei modi e nei tempi stabiliti dall’organizzazione del Concorso, verrà presentata agli operatori ed al pubblico rispettivamente di Asti e di Milano una illustrazione/rappresentazione delle 8 proposte prescelte (che potrà avere una durata massima di venti minuti, con possibilità di replicarla più volte nella stessa sera), ad Asti in diversi cortili del centro storico, e a Milano presso il Teatro Menotti. Le date di rappresentazione, sono indicate all’articolo 1 del presente bando. Le compagnie selezionate dovranno provvedere autonomamente al certificato di agibilità pena la mancata esibizione. 

Verrà garantita alle 8 compagnie selezionate l’ospitalità per i giorni di permanenza ed un contributo di euro 600 (seicento) ciascuna come rimborso spese di viaggio.

La dotazione tecnica sarà a carico dell’organizzazione previo invio ed accettazione della scheda tecnica. L’organizzazione si riserva di escludere a proprio insindacabile giudizio spettacoli che non vengano incontro ai requisiti di fattibilità.

Verrà scelto uno spettacolo tra gli otto presentati; tale scelta verrà fatta dal pubblico presente (Asti e Milano) e da una giuria composta prevalentemente da operatori e produttori teatrali.

ART 7 – PREMIO E MODALITA’ DI ATTRIBUZIONE

AstiTeatro e Tieffeteatro contribuiranno alla produzione dello spettacolo vincitore di Scintille 2022con un premio in denaro di euro 8.000 (ottomila) e segnalandolo ad altre rassegne e operatori teatrali. Lo spettacolo vincitore verrà presentato in anteprima ad Asti a Milano all’interno della stagione teatrale 2022-2023. 

L’erogazione del contributo avverrà il giorno del debutto tramite bonifico bancario.

La collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, in un’ottica di rete e promozione dei processi rivolti all’innovazione in campo artistico, alla sperimentazione dei nuovi linguaggi della scena con particolare riguardo ai giovani e alla promozione di nuovi talenti, si svilupperà attraverso la programmazione di una recita dello spettacolo vincitore sul territorio piemontese. La compagnia selezionata circuiterà con un cachet fisso stabilito in 1.500 euro + iva (onnicomprensivo di scheda tecnica e aiuti su piazza).

 

Nel caso in cui eventuali disposizioni ministeriali o regionali non consentissero il normale svolgimento del concorso, gli organizzatori si riservano il diritto di modificarne le modalità o di rimandarlo al prossimo anno.

Per ulteriori informazioni info@scintille.teatromenotti.org